2023-11-03

Febbre del Redivivo

Non mi piace come è gestita la resurrezione nelle regole di base di D&D. Manca di quel qualcosa che la rende un'avventura a sé stante, una storia da raccontare con rischi e implicazioni interessanti.

Questi sono i miei due spicci sulla questione:

Legame Spirituale

Un chierico può far risorgere una specifica creatura solo una volta, se questa dovesse morire nuovamente deve essere un diverso chierico a riportarla indietro. La resurrezione è un processo delicato durante il quale il chierico usa una piccola parte della sua anima per ancorare di nuovo quella della creatura al suo corpo.

Questo risulta in due fenomeni nel risorto: 
  1. Uno degli occhi del risorto diventa del proprio colore opposto,
  2. Se il chierico muore, tutte le creature che ha fatto risorgere rischiano di seguirlo nell'oltretomba.

Febbre del Redivivo

Nel caso in cui il chierico che l'ha riportato in vita dovesse morire prematuramente, il risorto potrebbe contrarre una malattia conosciuta come Febbre del Redivivo.

La creatura deve superare un Tiro Salvezza su Saggezza con CD 20 e, se fallisce, contrae la malattia. Questa è divisa in diversi Stadi, ognuno con la propria durata. Una volta trascorsa la durata indicata, il risorto deve ripetere il Tiro Salvezza alla fine di ogni Riposo Lungo.

Se lo fallisce due volte consecutive la creatura avanza allo stadio successivo. Al contrario, se lo supera due volte consecutive la creatura torna allo stadio precedente.

Stadio Iniziale

Durata. Tra 2 e 7 giorni (1d6+1);
Sintomi. Febbre alta e peggioramento della vista.

Stadio Intermedio

Durata. Tra 7 e 14 giorni (1d8+6);
Sintomi. Deterioramento di muscoli e vasi sanguigni.

Stadio Terminale

Durata. Fino alla morte;
Sintomi. Fotofobia e ferite interne gravi e frequenti.

Guarigione

Oltre alla guarigione naturale si vocifera che esista un altro modo per trattare questa febbre, anche se sconosciuto ai più. In entrambi i casi, se si sopravvive vengono applicati i seguenti effetti:
  • Impari in automatico la Lingua dei Morti.
  • Non puoi più essere riportato in vita e tutte le cure magiche che ricevi vengono dimezzate.
  • Il tuo tipo viene considerato come Non Morto da effetti e abilità magiche che ti bersagliano. Il tuo tipo originale non cambia.

Nessun commento:

Posta un commento

Quantificare la Rottura di Palle degli NPC

(For my English readers, I'll put an abridged version at the end of the post)   Primo post sul mio WIP ed è subito furto. Questo Video ...